Il concetto di identità di luogo prende il nome di place identity, mette in relazione la dimensione del Sé, l’identità personale e l’ambiente fisico circostante inteso come sistema di idee, credenze, sentimenti, valori ed emozioni ad esso legati. Fanno parte di questo costrutto di ricordi, i sentimenti, le preferenze che derivano dal nostro personale “passato ambientale” e cioè dalla relazione con i luoghi della nostra vita che sono stati utili nella soddisfazione di bisogni biologici, psicologici, sociali e culturali. Ad un elevato livello di attaccamento corrisponde una forte sintonia e identificazione con il luogo. E’ affascinante pensare che le nostre preferenze sui luoghi di vacanza o di residenza siano influenzate da un intreccio di fattori che noi stessi, da soli, non riusciamo a comprendere .

Come raccontare la tua place identity

Ogni struttura, nella sua unicità, ha una storia da raccontare: la sua! La Place Identity ha la mission di valorizzare l’unicità del tuo hotel interpretare e trasmettere tale valore, raccontando un mondo fatto di felicità, ricordi ed emozioni, i tuoi! La particolarità del prodotto diventa così conseguenza della peculiarità della tua persona, in un rapporto fatto di ascolto e condivisione con il cliente, da cui emerge la tua personalità ben chiara e distinta dagli altri. L’identità di un luogo, dunque, si interseca con l’identità personale collettiva caratterizzata da saperi, memorie, affetti, tutti parti della tua storia e del tuo luogo che raccontano il legame con la propria terra, la propria casa, le proprie tradizioni, dolci echi che rimandano alle identità personali di ognuno di noi.

Nel pensare all’identità di un luogo si incontrano due dimensioni: lo spazio, come ambiente e come spazio emotivamente importante sul piano delle relazioni; il tempo, inteso come storia dei luoghi e delle vicende geologiche, biologiche e umane, che hanno fatto vivere il paesaggio.

Un viaggio multiplo, quindi, non solo spaziale, ma anche temporale, che assume soggettive valenza che danno sostanza all’invisibile, al genius loci, protagonista e testimone dell’essenza e della verità di un luogo!

Raccontare l’unicità di una struttura alberghiera.

Racconta e vendi una storia, non descrivere semplicemente una stanza! La tua struttura ha molto più da offrire che una semplice letto. Racconta ai tuoi clienti chi sei, cosa offri, vendi una storia, un’esperienza, il carattere, lo stile del tuo hotel, cosa lo rende unico e speciale, rendilo desiderabile e indispensabile, ciò che soddisfa i bisogni, i desideri e le aspettative dei tuoi clienti. Questa storia ti porterà al successo! Descrivere il tuo hotel deve essere come scrivere una “poesia dell’abitare”.
Il valore dell’unicità come segno distintivo, per ispirare, appassionare e sorprendere chi è alla ricerca di un’esperienza unica ed irripetibile!

Foto MonicaTorselloPH