Il lusso è uno dei must attuali nelle esperienze di molti viaggiatori esigenti. Alcuni, però, pensano che un Luxury hotel e il classico hotel a 5 stelle siano la stessa cosa, ma non è affatto così. Il “coefficiente del lusso” non è dato dalla semplice somma delle stelle affiancate al brand, ma dall’insieme dei servizi di qualità e plus offerti da una struttura, che la differenziano e la identificano tra i tanti. La differenza è determinata anche dal personale che si occupa della struttura, dalla capacità di offrire un’ottima relazione con il cliente, facendo sì che aspettative e desideri siano pienamente soddisfatti.
È in tutto ciò che l’hotel “di lusso” deve offrire qualità elevata, poiché se un ospite ha scelto di alloggiarvi e di spendere una tariffa superiore alla media, ha il pieno diritto di pensare che riceverà determinati standard di prestazione.

Semplicità, velocità e discrezione

Sono anche questi i particolari che differenziano le strutture: discrezione, rapidità, assenza di file al momento dell’accoglienza. Per questo è fondamentale curare le fasi di check-in e check-out digitalizzandole e personalizzandole; persino gli step della prenotazione e della pre-ospitalità devono dimostrarsi all’altezza di un hotel di lusso. Non solo, il Luxury Hotel è tale se sorprende il suo ospite, riservandogli una camera per giunta migliore rispetto ai requisiti espressi all’atto della prenotazione. Stupire il cliente soddisfacendo e addirittura superando le sue attese è uno dei tratti distintivi di questa categoria di albergo.

La camera in un hotel di lusso

L’ambiente deve comunicare eleganza, praticità, comfort, in ogni suo dettaglio. È per questo che la camera di un Luxury Hotel dev’essere ariosa, silenziosa e comoda; è opportuno che l’arredamento abbia un design lineare e non invadente, che sia spazioso per consentire all’ospite di riporre agevolmente tutti i bagagli portati con sé e le finiture risultare di una qualità inappuntabile. È importante, infine, che sia rigorosamente insonorizzata e che le zone di cui è composta siano separate in diversi ambienti, per consentire il massimo confort. Servizi ancillari messi a disposizione e un cadeau di accoglienza saranno elementi distintivi, che determineranno il valore aggiunto.
E poiché il sonno è elemento importante di un soggiorno perfetto, le dimensioni del letto, il suo aspetto e il materasso dovranno essere oggetto di un preventivo studio di “bed design”; le dimensioni king size saranno d’obbligo in una categoria di lusso e un’ampia gamma di cuscini tra cui scegliere dovrà essere messa a disposizione dell’ospite, la biancheria sarà in tessuto naturale e di elevata qualità.
Da valutare con grande attenzione è anche l’ipotesi che i vostri ospiti possano avere particolari allergie o handicap, per cui è fondamentale che gli ambienti siano predisposti tenendo conto delle loro peculiarità.

La posizione dell’alloggio

In un albergo di lusso è importante anche la posizione in cui è collocata la camera dell’ospite: la distanza dalla lobby, dagli ascensori, dalle scale, il piano al quale si trova, il tipo di panorama che offre l’affaccio delle finestre; sono tutti elementi che incideranno sulla sua esperienza di soggiorno.

Camere adatte per ogni ospite

Le preferenze dei vostri ospiti cambieranno in relazione alle loro abitudini, o alla provenienza. Sarà quindi vostro dovere prevederle e soddisfarle, offrendo loro i servizi corrispondenti e rendendo il soggiorno una parentesi unica, da ricordare per sempre. Un hotel di lusso che si rispetti, per esempio, sa che alcuni clienti amano viaggiare portando con sé i propri quattrozampe, per cui si adopererà attrezzandosi di strutture idonee anche per questi piccoli ospiti, al fine di donare loro tutte le cure e il comfort necessari; si tratta di un segmento di mercato che non va affatto trascurato, al contrario, essendo in espansione va valutato e considerato come portatore di nuovi profitti.

Le abilità relazionali di uno staff di qualità

Al di là dei dettagli impeccabili e degli elevati standard nei servizi ordinari e ancillari, la soddisfazione del cliente in un Luxury Hotel sarà data anche dal rapporto con le persone. Di enorme importanza è quindi la professionalità pretesa dal vostro staff, che dovrà essere in grado di appagare ogni necessità degli ospiti “high spender” con gentilezza, tempestività e abilità.