Il termine Brand Identity o Identità Societaria, si riferisce all’insieme degli aspetti grafici e d’immagine comunicati da un’azienda, nonché alle sensazioni che questi suscitano nel pubblico (fiducia, affidabilità, sicurezza, stabilità, eccetera). La percezione immediata determina quindi l’apprezzamento e il conseguente grado di popolarità di un’Azienda, conferendo al suo marchio un forte potere evocativo.

L’importanza di avere una propria identità nel mondo dell’hotelerie

Con la sua forza comunicativa, il marchio rappresenta un’aspettativa e una conseguente promessa nella mente del cliente. È ciò che dice di voi a livello emotivo e istintivo, creando verso il viaggiatore un vero e proprio coinvolgimento inconscio, un’empatia; è il primo aspetto della vostra Azienda che riuscirete a trasmettere.
L’ospite dovrà quindi sentirsi incluso in modo affidabile e gratificante. È questa connessione emotiva che crea un rapporto positivo con il pubblico e instaura un legame che lo fa sentire partecipe fidelizzandolo. La Brand Identity fa comprendere la mission della struttura e tutto ciò che essa potrà offrire: il suo stile, i servizi, i valori che vuole trasmettere e condividere.
Per creare una Brand Identity sarà fondamentale studiare e definire quelle linee guida che consentiranno di presentarsi ai propri ospiti in modo riconoscibile ed essere percepiti come congruenti.
Riconoscibilità e congruenza rassicureranno i tuoi ospiti. È la corrispondenza del messaggio alla realtà, infatti, a dare consistenza al marchio e a rafforzarlo con indubbi vantaggi a livello commerciale, che decreteranno il successo della tua struttura. Creando una vera e propria “filosofia dell’identità” del tuo brand aumenterai la consapevolezza che hanno di te i tuoi clienti e potrai assicurarne nel tempo la fedeltà, con strategie trasparenti, coerenti e rassicuranti.

Esprimere la propria unicità attraverso il brand

Ogni struttura ha una sua storia, unica e irripetibile, per cui il suo brand dev’essere in grado di raccontarla, esprimendo l’identità, la memoria, il “genius loci” di essa.
Anche gli ospiti saranno portatori ciascuno della propria unicità, per cui la brand identity dovrà comunicare la mission che ha l’hotel di unire queste due unicità, fino a farle confluire in un tutt’uno fatto di dialogo, ascolto, ricordi ed emozioni che il viaggiatore porterà con sé al suo ritorno a casa.

Esternare la bellezza mediante il proprio marchio

Non si può astrarre un hotel dal territorio in cui si trova. Anzi, spesso nell’immaginario del cliente esso lo rappresenta, lo racconta, ne è promotore. Raccontare lo spirito del territorio è quindi parte di quella “filosofia dell’identità” di cui sopra; una celebrazione delle radici, dei miti e delle leggende, che dovrà contribuire a rendere unica e impagabile l’esperienza dei propri ospiti. Per questo è importante che la Brand Identity sia inclusiva anche del luogo, che in qualche modo dovrà emergere in tutta la sua bellezza grazie alla forza comunicativa del marchio.