Come migliorare la tua brand reputation
Ti sei mai chiesto quanto è importante la reputazione del tuo brand nella scelta dei tuoi clienti?
Prima di effettuare una prenotazione
le persone comprano le opinioni e le idee che gli altri utenti hanno del tuo brand ed i commenti negativi online hanno una grande influenza sulle loro scelte.

Migliora la tua brand reputation online in 10 mosse!

Seguici passo passo e ti aiuteremo a verificare qual è l’opinione che il pubblico ha del tuo brand e ti spiegheremo come fare a migliorare la tua brand reputation.
Analizzeremo diversi aspetti ognuno dei quali servirà ad ampliare la tua rete di contatti, a relazionarti con i tuoi ospiti per creare un rapporto diretto, a fidelizzare i clienti presenti e futuri, ti aiuteremo così a costruire una brand reputation di successo.

1. Monitora la tua immagine aziendale online
Cosa pensa il tuo pubblico del tuo brand?

Oggi la reputazione e il gradimento di un hotel passano inevitabilmente attraverso i social. E’ quindi fondamentale essere online, ed elaborare una strategia efficace di Social Media Marketing che consenta di conquistare nuovi clienti, di migliorare la brand awareness, di nutrire la rete di contatti e l’acquisizione di contatti profilati, ma è altresì importante capire cosa pensa il pubblico del tuo brand, e lo puoi fare con l’ausilio di tool specifici che ti consentono di monitorare e migliorare la tua brand reputation.
Gli strumenti più conosciuti ed efficaci sono:
Google Alert
Hootsuite
Mention
Socialmention
Rankur
Talkwalker
SEMrush

2. Metti subito in pratica una strategia
Una volta che avrai capito quali sono le opinioni degli utenti riguardo al tuo brand, ossia dopo aver letto cosa scrivono di te sui vari forum, sui social e sui media del tuo settore potrai sviluppare la strategia per migliorare e implementare la tua brand reputation. Innanzi tutto rafforza la fiducia dei consumatori nei tuoi confronti e incoraggia le prenotazioni.

3. Guadagna il favore degli utenti con contenuti di valore
Rendi più efficace la tua campagna di content marketing producendo contenuti utili e interessanti per gli utenti della rete, fallo in modo originale e speciale, per esempio realizzando dei video per il tuo
canale YouTube, podcast audio, con cui trasmetti valore ai tuoi utenti e dimostri la tua autorevolezza nel tuo settore.
Promuovi la tua struttura inserendo informazioni utili e interessanti per il tuo target di clientela divulgando eventi e promozioni speciali in programma.
Valorizza la tua unicità segnalando le peculiarità del tuo albergo ed i servizi ad hoc a disposizione dei clienti.
Utilizza immagini accattivanti per arricchire i contenuti social e per descrivere il tuo albergo coinvolgendo i tuoi clienti affinché raccontino la loro esperienza in hotel.
Arricchisci il tuo canale social di materiale fotografico originale che invoglierà altri clienti a visitare la tua struttura.
Gestisci le pagine social con il supporto di una persona del tuo staff che vive e racconta il tuo hotel da un punto di vista interno, in grado di rispondere in maniera veloce e precisa a tutte le eventuali domande, e che sappia offrire al lettore un’immagine dell’albergo più autentica, più famigliare.

4. Incentiva gli utenti a lasciare delle recensioni online per i tuoi servizi
Nessuno acquista un prodotto o si affida a un’azienda senza aver prima dato un’occhiata alle relative recensioni online.
Invita i tuoi ospiti a diventare fan sui canali social. I clienti si divertono a postare e condividere le foto scattate durante la vacanza nel tuo albergo, incentivati anche dalla ricompensa di un premio, incoraggia quindi gli utenti a lasciare recensioni sul tuo sito in cambio un coupon o uno sconto, invogliali a seguirti sui social con un soggiorno omaggio o un premio
all’autore della foto più bella caricata sui social dai tuoi clienti.

5. Diventa multicanale
Il segreto è attuare una strategia di comunicazione tentacolare, attraverso la creazione di un blog aziendale, una pagina su Facebook, un profilo suTwitter, ecc.
Promuovi la tua struttura sui social network in maniera efficace.
Cerca di sfruttare quante più risorse possibili, così da incrementare la tua visibilità ed esporre il tuo brand verso nuovi utenti, più visibilità otterrai, più autorità avrà il tuo brand.
Presidia i Social Network in maniera efficace per ottimizzare visibilità, reputazione, interazione con gli utenti e i processi di vendita e fidelizzazione.
Utilizza i social per divulgare contenuti di valore in grado di creare interesse ed interazione, che sappiano stimolare condivisioni e passaparola spontaneo da parte degli utenti, e proporre iniziative volte a fidelizzare la fetta di mercato già acquisita e migliorare la tua reputazione on line.
Fallo sui Social e le community più diffuse: Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Instagram, che rappresentano una
straordinaria opportunità per promuovere la tua azienda.

6. Collabora con degli influencer
Sai chi può vantare una buona brand reputation? Gli influencer il cui compito è appunto: ‘influenzare’ positivamente quella di brand.
Contatta gli influencer più importanti del tuo settoree chiedi un’intervista, un guest post, insomma, qualsiasi cosa possa andare bene per entrambi e si trasformi in una win-win situation.

7. Risolvi i problemi segnalati dal pubblico
in ordine di urgenza:
Come abbiamo visto, il primo passaggio per migliorare la brand reputation è monitorarla, ovvero analizzare cosa pensa il pubblico della tua azienda.
Cosi facendo é probabile che tu venga va conoscenza di alcune cose negative riguardanti il tuo brand e che avevi sottovalutato.
Analizza le criticità, parti dalla più importante, e risolvila:
Un determinato servizio ricevere le stesse critiche nelle recensioni? Ripensa quel servizio. Il tuo customer service non è valutato bene dai clienti? Investi in formazione interna, ecc.

8. Parla con le persone
Li chiamiamo lead, utenti, potenziali clienti, prospect e via dicendo, ma oltre lo schermo sono sempre e solo persone interagisci con loro direttamente. I social network, infatti, ci danno la possibilità di interloquire con il nostro pubblico, e un’azienda attenta alla propria brand reputation dovrebbe farlo spesso. Rispondi ai commenti, segui le conversazione in chat, e fallo uscendo dai soliti schemi business to client. Quell’utente, se fatto oggetto di una comunicazione efficace, diventerà uno dei tuoi migliori ambasciatori!
Costruisci un dialogo con i tuoi ospiti coinvolgendo i lettori con un linguaggio diretto e informale, che conquista sempre.
Rispondi con cortesia e precisione a tutte le domande che ricevi.

9. Mantieni le promesse
Non fare promesse che poi non sei in grado di mantenere, come ad esempio impegnarti in precise scadenze temporali e che poi disattendi.
Se nel tuo sito aziendale si fa riferimento al “valore dei clienti” il tuo servizio clienti deve comportarsi di conseguenza.

10. Tieni d’occhio la brand reputation dei tuoi concorrenti
Il tuo brand può essere apprezzato, i tuoi clienti possono essere soddisfatti ma se il tuo diretto competitor ha una brand reputation stellare e quindi molto migliore della tua, è un’ostacolo alla crescita del tuo business. Oltre a monitorare la tua immagine aziendale online, dunque, devi analizzare anche quella dei tuoi concorrenti, così da capire quali sono i suoi punti deboli, i suoi punti di forza e le sue strategie.
Scopri perché alcuni utenti preferiscono quell’azienda alla tua, e impegnati per eliminare questo gap.