L’arte della scrittura entra al servizio della comunicazione anche nel settore turistico, alberghiero, ricettivo.
Da sempre il racconto affascina per la valenza evocativa della parola e per l’emotività che essa suscita coinvolgendo il lettore, che in tal modo apprende gli aspetti più umani di una struttura: i valori, le idee, i sentimenti, lo spirito del luogo, il vissuto degli individui che lo animano.
Narrare la storia di un hotel, la sua essenza, le persone che sono al suo interno e ne rappresentano il cuore, costituisce dunque uno degli strumenti di marketing più innovativi ed efficaci.
La scrittura instaura un sottile e invisibile legame tra chi racconta e chi legge, per cui quest’ultimo tende a immedesimarsi e riflettersi in ogni vicenda, con empatia e trasporto, fino a sentirsi egli stesso protagonista.

Corporate Storytelling

Il racconto dona voce al vostro brand perché narra un’esperienza reale, non promuove un semplice prodotto o servizio. Di riflesso, però, ciò fornisce consistenza e coerenza proprio a quest’ultimo e sarà il vostro ospite a confermarla, rispecchiandosi in ciò che leggerà.
Per avvalersi di quest’utile mezzo sarà quindi necessario affidarsi a un vero e proprio professionista della scrittura; un abile storyteller è infatti in grado di cogliere con sensibilità ogni aspetto della struttura e di chi le dà volto ed essenza, entrando così in sintonia con la realtà ricettiva e i suoi valori. Il suo scopo fondamentale non sarà, quindi, il mero vendere un servizio, ma far calare l’ospite in un’esperienza reale al fine di divenirne parte, acquisire il punto di vista del “protagonista” condividendone azioni e valori.
Nel vostro visitatore nascerà così la voglia di vivere egli stesso quelle storie descritte, renderle tangibili, respirare gli stessi profumi, riempirsi gli occhi dei medesimi colori, gustare quegli identici sapori, ascoltare parole e melodie. Desidererà trasformare in reale l’esperienza virtuale vissuta attraverso la narrazione.
Gli esperti di storytelling sanno che è fondamentale aprire le porte della percezione di ciascun lettore, i suoi cinque sensi, perché sono questi a creare sinestesia con le emozioni più intense. Un buon narratore saprà quindi ricreare su carta o web la potenza di suoni e immagini, riuscendo a far realmente udire al lettore una voce narrante che è solo scritta.
Ogni racconto, però, è davvero efficace solo se parte dal vissuto; un bravo scrittore, oltre a immedesimarsi in quanto riferitogli, deve esperire egli stesso. Se vuole descrivere un luogo vi si deve prima immergere, solo così potrà apparire congruente e le sue suggestioni narrative avranno il gusto del reale.

Digital e live Storytelling

Come abbiamo detto, ogni azienda ha una sua missione e una propria visione, ogni imprenditore ha una storia alle spalle, una motivazione che lo ha indotto a cominciare, delle difficoltà che ha dovuto affrontare, successi ottenuti e sogni da condividere per il futuro. Lo stesso dicasi per il suo staff.
Grazie al web, la possibilità di arrivare a un pubblico sempre più ampio di potenziali clienti è ormai immediata. Ecco quindi che lo Storytelling non si esaurisce solo in un catalogo o un gadget editoriale che racchiuda esperienze narrate da collaboratori e ospiti, ma diviene un dialogo costante con essi anche dopo la loro partenza. Avvicinare nuovi viaggiatori attraverso blog, social, portali dedicati, in cui la relazione con il pubblico è costante, significa racconta in tempo reale la vita di una struttura. Ciò la farà percepire come un’entità viva, produrrà emozioni continue e un conseguente aumento della brand reputation, rafforzando la percezione positiva dei servizi e accrescendo il fatturato.
L’utilizzo di un blog che unisca narrazione, immagini e una possibilità di commento, per esempio, potrà guidare il lettore in un percorso interattivo, in cui egli stesso andrà a implementare i contenuti, aggiungendo storie alle storie senza confini di spazio o di tempo.

Visual Storytelling

Social come Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, possono essere utilizzati singolarmente o in forma congiunta, sviluppando un racconto su più livelli. Anche qui è possibile unire la potenza della parola a quella dell’immagine, statica o in movimento; l’importante è affidarsi a dei professionisti per poter inserire in questi canali contenuti di qualità. Il pubblico dei followers, a sua volta, avrà la possibilità di aggiungere i propri video e foto, contribuendo anche in questo caso ad amplificare la “voce” del vostro marchio.
Ognuno di questi strumenti offre l’opportunità di aumentare la visibilità e al tempo stesso di creare o rafforzare un legame con le persone, accrescendo o inducendo sentimenti, ricordi o desideri, e producendo frutti anche nel medio e lungo periodo.
Se deciderete, poi, di affidarvi a dei blogger o influencer di successo, questi ultimi potranno addirittura divenire veri e propri testimonial e ambasciatori del vostro brand.