Il Boutique hotel é sinonimo di servizi unici, alti standard qualitativi ed un’incredibile attenzione ai dettagli.
In ambito internazionale, viene usato il termine “lifestyle hotel” (con un significato molto simile a “boutique hotel”), per esaltare l’aspetto dell’esperienza dell’ospite, oltre che l’attenzione al dettaglio, caratteristica principale di questa tipologia di hotel.

Che si chiamino: Lifestyle Hotels, boutique resort, boutique hotel, spa hotels, wellness hotel, alberghi di design, alberghi firmati o hotel di tendenza, per citarne solo alcuni, dunque, sono tutti hotel che propongono caratteristiche uniche, distintive, difficili da trovare altrove, possono essere: intimi, stravaganti, particolari, avant-garde, trendy, funky, classici e di lusso.

Un boutique hotel può essere una struttura indipendente, oppure appartenere ad una catena alberghiera in ogni caso ciò che li distingue sono
personalità, stile e ricercatezza, elementi caratteristici che attraggono un certo target di ospiti che ama mantenere determinati standard in ogni aspetto della propria vita quotidiana, e sopratutto in viaggio che sia business o leasure.
I Boutique hotel sono dunque ideali per ospiti sofisticati, artisti, politici e tutti quei viaggiatori alla ricerca di una formula ospitale ricca di personalità, che sia espressione di un’anima.
Spesso il carattere della struttura rispecchia la personalità dell’ospite-tipo: le persone che amano la creatività, lo stile e l’originalità, le ambientazioni lussuose ed un servizio attento ai dettagli, si sentiranno come a casa propria in un boutique hotel.

Il settore dei boutique hotel è in costante crescita ed è diventato rapidamente un fenomeno mondiale.
In occasione della Boutique Investment Conference di New York City, sulle ultime tendenze proprio in tema di Boutique Hotel, il guru visionario del concetto Boutique Hotel Ian Schrager, fondatore di Studio 54 e del Morgans Hotel Group, e titolare della Ian Schrager Company, ha rilasciato un’intervista in cui ci fornisce importanti precisazioni in merito al concetto di boutique luxury.
“Si tratta di un atteggiamento, di un’esperienza di alto livello, non possibile da parte di tutti gli hotel e non destinata a tutti gli ospiti. L’obbiettivo boutique è molto specifico. Può anche essere eccentrico e stravagante…l’importante è che superi le aspettative degli ospiti.
La gente in un boutique hotel si aspetta design, bellezza, esperienza. Se a queste viene unito un ottimo servizio, si genera una vera sintonia con l’ospite. Grazie alla combinazione di questi elementi così diversi, è stato creato qualcosa di speciale. Siamo nell’epoca del Product Distinction Business, ecco dove risiedono le opportunità di questo business.

Come si dintingue un Boutique Hotel?

 

E’ piccolo e accogliente

un boutique hotel è generalmente piccolo (tra le 10 e le 50 stanze). L’ambientazione tende a ricreare una sensazione di intimità, dando la sensazione all’ospite di essere accolto all’interno di una residenza privata, non in un hotel ordinario, con un’attenzione al dettaglio e cura dei servizi personalizzati.
Anche il design è unico e personalizzato, non seriale, per ogni stanza o ambiente comune.

L’Unicità é il valore distintivo

Tutto è made to misure, costruito su misura, dagli arredi al servizio tutto è esclusivo, unico e distintivo, non ci sono soluzioni modulari o di serie.
Ogni cosa dal design degli interni all’accoglienza dell’ospite, é espressione di una spiccata personalità, l’unicità caratterizza in modo inconfondibile la struttura ricettiva.

Il Design come segno di stile e ricercatezza

Ciò che caratterizza un Boutique hotel e ne esalta il segno distintivo sono l’architettura ed il design. Che si tratti di dimore storiche, finemente ed elegantemente arredate, oppure ambienti moderni, caratterizzati da design contemporaneo e soluzioni sperimentali, di ambientazioni artistiche, o soluzioni tecnologiche d’avanguardia, la costante è sempre l’unicità dello stile e l’originalità del progetto.

Il Carattere come espressione di personalità

Oltre all’eleganza ed al design, un boutique hotel tende ad avere una personalità eccentrica. Sono eleganti ma anche particolari, di tendenza ma sempre “fuori dal coro”. La creatività deve fare da padrona quando si tratta di accogliere i propri ospiti, nei vari momenti e nei vari ambienti.
come tratto distintivo, vengono inseriti alcuni elementi originali e insoliti in grado di catturare l’attenzione e creare la giusta atmosfera.

La location è caratterizzante

Il luogo in cui sorge il boutique hotel è uno degli l’elementi distintivi.
Che si trovi in una metropoli o in campagna, all’interno di aziende vitivinicole come nel bel mezzo di un tour safari africano, in un quartiere attraente o in una zona di tendenza, immerso in una cornice paesaggistica patrimonio mondiale dell’Unesco, assume connotazioni proprie e caratteristiche dell’ambiente circostante rappresentando ovunque sia un oasi lontana dal turismo di massa, con servizi ad alto livello ed esclusivi.

È espressione di cultura e apparenza al luogo

I boutique hotel spesso sono dei veri e propri foyer, luoghi di promozione e diffusione della cultura locale, esprimono un forte senso di appartenenza al luogo in cui sorgono, attraverso l’uso di materiali locali di colori e decorazioni tradizionali, diventando così espressione dell’identità del luogo. Alcuni boutique hotel sono “a tema”, ovvero tutto il progetto, dalle decorazioni al servizio, gira intorno ad un particolare tema come arte, stile, sport, natura, ecc… Questo accentua la sensazione di unicità e consente di andare incontro ai gusti di una clientela selezionata.

Servizi personalizzati di eccellenza

Un servizio altamente personalizzato è la caratteristica chiave per un boutique hotel. Il personale è istruito per accogliere e coccolare l’ospite in modo da farlo sentire “speciale”, adeguando il servizio ai gusti e alle esigenze specifiche del cliente, anticipandone quelli che possono essere i bisogni e le necessità, rendendo il soggiorno un’esperienza piacevole e indimenticabile. Molti boutique hotel si propongono, ad esempio, come ideali per coppie in viaggio di nozze, distinguendosi per un servizio “da non dimenticare” come ad esempio un servizio di “benvenuto”, dagli omaggi alle “esperienze”, a seconda della location e tipologia di struttura ricettiva.
In ogni caso superare le aspettative dell’ospite è il must.

L’esperienza gastronomica

Specialmente in Italia non si può non fare attenzione all’aspetto del cibo. Il ristorante e il bar dell’hotel tendono ad essere ricercati, trendy e con elementi della tradizione culinaria locale. L’ambientazione unica ed elegante, la qualità, la cucina genuina, gli aperitivi e i cocktail da gustare in un contesto esclusivo, sono il valore agiunto di  un soggiorno indimenticabile.