Estate, tempo di spensieratezza, profumi, notti stellate, cocktail e voglia di avventura!

“In estate, quando l’aria è calda, puoi allungarti e toccare il cielo… bevi un drink, ti fai un giro, esci a vedere quel che puoi trovare”. È così che recitavano i versi di una vecchia canzone degli anni ’70: “In the summertime”di Mungo Jerry.
L’estate è il tempo del risveglio dei sensi e della voglia di girare il mondo, o luoghi a noi vicini ma ancora inesplorati, è il tempo delle promesse e dei desideri, di paesaggi esotici e assolati, cibi freschi, balli e bevande.
Proviamo quindi a vedere insieme quali saranno i must di quest’estate 2018 e i piaceri che si ripropone di appagare in termini di mete turistiche e mode.
Partendo dai viaggi, secondo gli esperti di settore la località più gettonata dai nostri connazionali si conferma l’Albania. Questa terra ha affascinato già dallo scorso anno molti visitatori, con le sue acque cristalline e le strutture di buon livello; nello specifico, stavolta il primato spetta alla città costiera di Saranda. Sembra essere questo il luogo deputato a coniugare relax assoluto, cultura e divertimento, grazie a spiagge da sogno attrezzate o libere, l’insediamento archeologico di Butrint e una dinamica vita notturna. Le mete a seguire sono poi Perù, Polonia e Moldavia.
Desiderate, invece, una vacanza più esclusiva perché siete amanti del lusso? La destinazione che fa per voi è l’Africa, in maniera particolare il Ruwanda, con il suo fascino selvaggio e inviolato. Contrariamente a quel che potrebbe sembrare, in questi luoghi vi sono magnifici lodge, poche riservate suite e soprattutto la tendenza del momento: il glamping, che offre un lusso ecosostenibile nel verde, con tutte le comodità di una struttura di elevata categoria. In questo caso si tratterà di pernottare in una favolosa tenda, grande quanto una stanza e arredata con raffinati mobili di design, con bagno privato, piscina, spa, montata su scelta dell’ospite nel punto più bello della savana.
Viceversa, i luoghi extra economici più gettonati sono: la Bulgaria, per la sua Sunny Beach definita l’Ibiza dell’Est; Tokyo e la regione dell’Algarve, in Portogallo, con i meravigliosi litorali affacciati sull’Oceano Atlantico e i paesaggi pittoreschi.
Per gli amanti di un’Italia tutta da scoprire, seguendo percorsi poco battuti rispetto al turismo classico, le destinazioni consigliate saranno: Vallone dei Mulini, sulla costiera amalfitana, con uno scenario incantato dal sapore gotico, costellato da antiche strutture utilizzate per la macinazione del grano; il Bosco Monumentale del Sasseto ad Acquapendente, in provincia di Viterbo, dove godrete di un effetto location cinematografica dato dall’intreccio tra natura, mausolei e tombe fine ‘800. Il castello di Sammezzano a Regello, provincia di Firenze, che con i suoi coloratissimi interni in stile orientale vi darà l’illusione di un viaggio tra moschee e minareti. Per finire gli scavi di Egnazia: è qui che potrete visitare i resti dell’antica via Traiana, insieme a uno dei siti di epoca romana e tardoantica più estesi in Puglia, soggiornando magari nell’esclusivo hotel di lusso “Borgo Egnazia”.
Oltre a viaggi e avventure, però, l’estate porta con sé anche musica, bevande, cibi e letture sotto l’ombrellone. Concedetevi allora i balli del momento, ovvero “La cintura” di Alvaro Soler e lo scatenato reggaeton “Pem Pem”, di Elettra Lamborghini. Magari indossando un vestito-camicia, capo moda femminile indispensabile del 2018, oppure un baby doll dress a fiori o a pois; bermuda e polo coloratissimi, con Sneakers ai piedi e Panama a coprire il capo, sono invece d’obbligo per l’uomo. I più pigri di voi potranno immergersi nella lettura di “Divorare il cielo”, di Paolo Giordano, o “Il metodo Catalanotti”, di un intramontabile Andrea Camilleri, magari sorseggiando un “Green Iguana”, uno dei cocktail estivi per eccellenza dalla scorsa estate, che si riconferma anche per quest’anno tra le scelte più quotate; oppure un Culinary Cocktail, come il Pizza Margherita e il Manhattan con foie gras e caramello salato, tra i gusti eccentrici di quest’anno nati dalla fantasia dei bartender più à la page. E per concludere con una nota culinaria, assaggiate una lahpet tokhè, insalata di foglie di tè birmana, che sta spopolando in America e Inghilterra e si sta diffondendo anche da noi. È talmente buona che chi l’ha assaggiata l’ha definita “da dipendenza”.